mercoledì 17 aprile 2019

Infografica

Oggi ragazzi parlerò per voi dell'infografica.
L'infografica è un progetto grafico che serve ad informare la persona interessata tramite immagini, testo e molte altre forme. Spesso indicando un percorso in modo tale da non mettere in confusione chi sta leggendo l'infografica. Le possiamo trovare di ogni genere e tipo. Possono dare solo informazioni oppure spiegarti dei procedimenti per arrivare a costruire qualcosa o a creare qualcosa. A scuola ho dovuto creare un'infografica a tema arte. Si poteva scegliere un'artista o il periodo artistico da descrivere nell'infografica. Io ho scelto Giotto, un'artista molto famoso per aver affrescato la Cappella Degli Scrovegni che si trova a Padova. Inoltre pittore importante per aver rivoluzionato la pittura, facendo sembrare reali le cose che andava a dipingere. Affrescò anche la basilica di San Francesco d'Assisi. L'epoca di Giotto era il 400. Epoca del rinascimento che si sviluppò in Italia ma soprattutto a Firenze. Viene vissuta come un'epoca di cambiamenti e nuove visioni del mondo e di se stessi.
L'infografica è stata svolta utilizzando Illustrator in formato A3.


giovedì 11 aprile 2019

Animazione con After Effect

Ciao a tutti ragazzi !
Oggi vi parlo di un nuovo programma che sono andato ad utilizzare per fare qualcosa di speciale. Questo programma infatti mi ha permesso di animare un oggetto inanimato. Però grazie a questo software qualunque cosa può diventare animata. Ad esempio a scuola ho scelto di animare un Gameboy, che inizialmente era illustrato sul programma Illustrator e poi sono andato a creare e a rinominare i livelli che desideravo animare, in modo tale da distinguerli da quelli che non mi servivano. Proseguendo, i livelli li ho trasportati su After Effect per iniziare l'animazione. Il programma dispone di animazioni base come per esempio: ruota, scala, posizione, opacità. E di altre animazioni più complesse che si possono sempre trovare all'interno del programma. Un' animazione che mi viene in mente è anche quella della videocamera. Ti permette di muoverti all'interno del tuo lavoro, tramite i cambi di posizione e gli zoom. Il programma offre anche la possibilità di inserire musica per rendere più interessante l'animazione. Nel caso del mio lavoro ho utilizzato animazioni base su After Effect, poi esportato il lavoro per metterlo su Premiere in modo tale da aggiungerci la musica.




sabato 6 aprile 2019

Schemi di luce

Ciao a tutti ragazzi, tutto bene?
Oggi volevo parlarvi di un lavoretto che ho svolto in sala di posa e infine continuato sul computer grazie al software Photoshop. Prima della sala di posa la Prof. Cantamessa ci ha mostrato delle slide sugli schemi di luce, lavoro che appunto ho svolto in sala di posa con altri miei compagni. Questi schemi di luce li abbiamo utilizzati per comporre la scena della nostra foto, che successivamente abbiamo scattato. La foto si doveva ripetere per quanti erano gli schemi di luce, quindi gli schemi di luce essendo sei, la foto si doveva ripetere sei volte, ogni volta strutturando le luci in modo diverso.
Ora passiamo alla spiegazione degli schemi:

1) Luce dal basso
In questo schema la luce viene posizionata in modo tale da illuminare il soggetto dal basso.


2) Luce laterale
In questo schema la luce viene posizionata a lato del soggetto, illuminando solo una parte del viso.


3) Rembrandt
In questo schema la luce viene posizionata a 45° rispetto il soggetto.



4) Rembrandt schiarita
In questo schema la luce viene posizionata sempre a 45° rispetto il soggetto, ma inoltre abbiamo un pannello riflettente posto a 45° dietro il soggetto. Appunto per riflettere la luce su di lui.


5) Sfondo illuminato
In questo schema la luce viene posizionata sempre a 45° rispetto il soggetto, ma un'altra luce viene posta a 45° alle spalle del soggetto per illuminare lo sfondo.


6) Luce televisiva
In questo schema la luce viene posizionata sempre a 45° rispetto il soggetto, ma un'altra luce viene posta a 45° alle spalle del soggetto per illuminare lo stesso soggetto.





Foto backstage:













giovedì 4 aprile 2019

Disposti a tutto

Ciao a tutti ragazzi,  oggi vi racconterò un'esperienza quasi da vero regista che sono andato a svolgere assieme ai miei compagni. Il nostro scopo all'inizio era di sviluppare una storia con il titolo "Disposti a tutto". Inizialmente infatti il mio gruppo come gli altri ha iniziato a scrivere il soggetto, ovvero la storia. Il protagonista doveva essere disposto a tutto a compiere il suo obbiettivo.
Dopo che i Prof hanno scelto questo gruppo per il soggetto, ci hanno incaricati di scrivere la sceneggiatura. Documento molto importante in cui vengono descritte tutte le inquadrature, scene, piani sequenza e dialoghi di ogni personaggio. Una volta completata la sceneggiatura, ci siamo divisi gli incarichi per girare il "film", come una vera troup cinematografica. Registi, fonici, direttori di produzione, i cameraman, gli addetti al trucco e ai costumi ecc...
Ora si che eravamo pronti per iniziare a girare le scene del nostro creato.
Prima di incominciare i lavori si preparava la scena, i direttori di produzione sistemavano gli oggetti necessari alle riprese nei punti giusti e il trucco preparava i protagonisti. Da li i poi si procedeva con le registrazioni. Esse sono durate un bel po', ma è sempre meglio farne tante per avere un ampia varietà di scelta.

Il film parlava di Daniele, uno studente che è molto agitato prima di affrontare una verifica. Il suo scopo è quello di copiare con ogni mezzo per riuscire a finire la verifica e salvarsi per prendere la sufficienza. Copia in ogni modo e con ogni mezzo ma... Non racconto più nulla per non fare spoiler, tanto il video lo trovate qui sotto e sul canale YouTube della classe.

Finite le riprese e selezionate con i prof, siamo passati a editare il video su Adobe Premiere. Dopo aver tagliato, aggiunto effetti, canzoni, suoni e corretto la luce nelle clip, il video era concluso. Quindi si passa ad esportare in mp4 ed ecco la vera conclusione di questo immenso progetto.






Foto backstage:







L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...