giovedì 4 aprile 2019

Disposti a tutto

Ciao a tutti ragazzi,  oggi vi racconterò un'esperienza quasi da vero regista che sono andato a svolgere assieme ai miei compagni. Il nostro scopo all'inizio era di sviluppare una storia con il titolo "Disposti a tutto". Inizialmente infatti il mio gruppo come gli altri ha iniziato a scrivere il soggetto, ovvero la storia. Il protagonista doveva essere disposto a tutto a compiere il suo obbiettivo.
Dopo che i Prof hanno scelto questo gruppo per il soggetto, ci hanno incaricati di scrivere la sceneggiatura. Documento molto importante in cui vengono descritte tutte le inquadrature, scene, piani sequenza e dialoghi di ogni personaggio. Una volta completata la sceneggiatura, ci siamo divisi gli incarichi per girare il "film", come una vera troup cinematografica. Registi, fonici, direttori di produzione, i cameraman, gli addetti al trucco e ai costumi ecc...
Ora si che eravamo pronti per iniziare a girare le scene del nostro creato.
Prima di incominciare i lavori si preparava la scena, i direttori di produzione sistemavano gli oggetti necessari alle riprese nei punti giusti e il trucco preparava i protagonisti. Da li i poi si procedeva con le registrazioni. Esse sono durate un bel po', ma è sempre meglio farne tante per avere un ampia varietà di scelta.

Il film parlava di Daniele, uno studente che è molto agitato prima di affrontare una verifica. Il suo scopo è quello di copiare con ogni mezzo per riuscire a finire la verifica e salvarsi per prendere la sufficienza. Copia in ogni modo e con ogni mezzo ma... Non racconto più nulla per non fare spoiler, tanto il video lo trovate qui sotto e sul canale YouTube della classe.

Finite le riprese e selezionate con i prof, siamo passati a editare il video su Adobe Premiere. Dopo aver tagliato, aggiunto effetti, canzoni, suoni e corretto la luce nelle clip, il video era concluso. Quindi si passa ad esportare in mp4 ed ecco la vera conclusione di questo immenso progetto.






Foto backstage:







Nessun commento:

Posta un commento

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...