lunedì 30 ottobre 2017

Il fotogramma

Ciao a tutti ragazzi, torno sempre da un lavoro di laboratorio fotografico. Questo è il mio secondo e oggi vi andrò a spiegare come ho realizzato il fotogramma.
Per generare il fotogramma sono stato in camera oscura, una stanza buia solo con una luce rossa e un'altra giallo-verde e mi sono servito sempre delle sostanze: sviluppo, arresto e fissaggio. Per la camera oscura si scelgono queste luci perché hanno una luce meno intensa e quindi i fogli fotosensibili non si anneriscono facilmente. Il fotogramma quindi è un'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera. Partendo con il progetto la prima cosa da fare è posizionare a piacimento degli oggetti sul foglio di carta fotosensibile, che successivamente verrà colpito con la torcia del telefono per far annerire le parti non coperte dagli oggetti. Infatti le parti coperte rimarranno inalterate. Subito dopo ho immerso il foglio nello sviluppo per accellerare l'annerimento dei sali nelle zone colpite dalla luce. Dopo ho passato il foglio nell' arresto per bloccare l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile. Dopodiché il foglio l'ho immerso  nel fissaggio per rendere l'immagine inalterabile; vi ho spiegato la parte non coperta dal foglio.
Ora passo alla parte coperta del foglio con gli oggetti. Quando immergo il foglio nello sviluppo essendosi avviato il processo di riduzione del sale d'argento nelle zone non colpite dalla luce, l'azione dello sviluppo è nulla. L'azione nell' arresto è nulla in quanto è nulla l'azione dello sviluppo. Infine l'azione del fissaggio è quella di sciogliere i sali d'argento rendendo così l'immagine inalterabile. In poche parole nel prodotto finale riesco a vedere le impronte bianche su sfondo nero corrispondenti alle forme dell'oggetto o della parte del corpo collocata sul foglio di carta fotosensibile. Il foglio di carta si laverà sempre sotto acquacorrente. Il progetto mi è servito a capire il principio chimico su cui si basa la fotografia analogica: la fotosensibilità dei sali d'argento.
Eccovi la foto del mio fotogramma fatto con una mia compagna.

Tra il tempo e la musica

Nessun commento:

Posta un commento

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...