venerdì 29 marzo 2019

Analisi di una campagna pubblicitaria

Ciao a tutti, in questo post vi spiegherò un lavoro svolto nella materia progettazione multimediale. Lo scopo era quello di scegliere un prodotto che poteva essere di qualsiasi tipo. La parte iniziale era fare una ricerca sul marchio aziendale che si aveva scelto, quindi scrivere un po' la storia del'azienda e del perchè e come si è venuto a creare quel logo. Successivamente sempre nella ricerca si doveva scegliere un manifesto pubblicitario, che poi doveva essere descritto in modo tecnico, quindi tipo ti visual se fotografico o illustrato, il tipo di font, i colori, se la struttura del manifesto era statica o dinamica, se c'era uno slogan o no e se c'era il suo significato, qual'era il bodycopy. Per concludere trovare la MISSION, la VISION e il VALUE dell'azienda e spiegarlo.
Io ad esempio ho fatto questa ricerca sulla COCA-COLA e tutto quello che ho elencato prima l'ho dovuto inserire nella ricerca, che poi ho esposto assieme al competitor.
Il competitor è come se fosse il rivale del prodotto che si andava a scegliere. Un prodotto che in questo caso vuole concorrere assieme alla COCA-COLA. Detto questo se ho fatto la ricerca sulla COCA-COLA l'ho fatta sulla PEPSI che è il competitor. Nella ricerca della PEPSI ho inserito le stesse cose che ho dovuto inserire per la prima ricerca. Anche qui ho proceduto a scegliere un manifesto e descriverlo e a trovare la MISSION, la VISION e il VALUE dell'azienda PEPSI. Lo scopo finale era quello di capire la differenza tra le due aziende, come si muovevano sul mercato, su cosa puntavano per avere successo, cosa ha una rispetto all'altra. Questo è quello che sono andato a svolgere. Ora vi lascio i miei manifesti qui sotto.


Manifesto COCA-COLA

Manifesto PEPSI

Nessun commento:

Posta un commento

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...