venerdì 29 marzo 2019

Analisi di una campagna pubblicitaria

Ciao a tutti, in questo post vi spiegherò un lavoro svolto nella materia progettazione multimediale. Lo scopo era quello di scegliere un prodotto che poteva essere di qualsiasi tipo. La parte iniziale era fare una ricerca sul marchio aziendale che si aveva scelto, quindi scrivere un po' la storia del'azienda e del perchè e come si è venuto a creare quel logo. Successivamente sempre nella ricerca si doveva scegliere un manifesto pubblicitario, che poi doveva essere descritto in modo tecnico, quindi tipo ti visual se fotografico o illustrato, il tipo di font, i colori, se la struttura del manifesto era statica o dinamica, se c'era uno slogan o no e se c'era il suo significato, qual'era il bodycopy. Per concludere trovare la MISSION, la VISION e il VALUE dell'azienda e spiegarlo.
Io ad esempio ho fatto questa ricerca sulla COCA-COLA e tutto quello che ho elencato prima l'ho dovuto inserire nella ricerca, che poi ho esposto assieme al competitor.
Il competitor è come se fosse il rivale del prodotto che si andava a scegliere. Un prodotto che in questo caso vuole concorrere assieme alla COCA-COLA. Detto questo se ho fatto la ricerca sulla COCA-COLA l'ho fatta sulla PEPSI che è il competitor. Nella ricerca della PEPSI ho inserito le stesse cose che ho dovuto inserire per la prima ricerca. Anche qui ho proceduto a scegliere un manifesto e descriverlo e a trovare la MISSION, la VISION e il VALUE dell'azienda PEPSI. Lo scopo finale era quello di capire la differenza tra le due aziende, come si muovevano sul mercato, su cosa puntavano per avere successo, cosa ha una rispetto all'altra. Questo è quello che sono andato a svolgere. Ora vi lascio i miei manifesti qui sotto.


Manifesto COCA-COLA

Manifesto PEPSI

sabato 2 marzo 2019

Gita a Torino

Finalmente anche quest'anno ci siamo meritati una bella gita. Ma attenzione, in gita purtroppo non c'è solo spazio per il divertimento ma bisogna anche imparare.
La nostra gita ebbe inizio il 27 febbraio 2019 alla fatidica ora delle 5:00 orario in cui siamo partiti con il bus da Mantova, per poi goderci ben 4 ore di viaggio, fino alla nostra destinazione: TORINO.
Arrivati nella città mi sono detto:"Torino con tutti questi palazzi di diverso stile mi piace proprio" e antichità e modernità si uniscono. Tornando al programma, una volta arrivati in città, ci siamo diretti verso la Mole Antonelliana per visitare all'interno il museo del cinema. La Mole è un enorme monumento che si può vedere da qualsiasi parte di Torino ed è uno dei principali simboli della città.


Una volta entrati ci siamo diretti in un atrio in cui una guida ci ha raggiunto. Da li abbiamo iniziato il nostro tour all'interno della Mole. Il cuore di questa struttura era un posto magico... tantissime luci, proiettori con vari tipi di film e oggetti scenici come monumenti arricchivano l'interno. La guida ci ha spiegato alcune tappe della storia del cinema, quelle più significative per poi lasciarci fare un giro autonomamente all'interno del monumento.
Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo ci siamo recati per visitare il grande MUSEO EGIZIO di Torino. Qui un'altra guida ci ha accompagnato con le sue spiegazioni nell'antico Egitto. Abbiamo visto utensili, gioielli, geroglifici, statue piccole ed immense, sfingi, mummie e sarcofagi. Spero di aver elencato tutto.





Dopo questa visita ero esausto, anche per la sveglia presto della mattina. 
Alla sera dopo aver cenato, sono rimasto in stanza con i miei compagni a rilassarmi e a giocare a carte. Dopo un po' di tempo mi sono addormentato sul letto.
La mattina dopo, dopo la colazione ci siamo messi in marcia per far visita ad un'università, in cui due ragazzi ci hanno spiegato cosa si potrebbe intraprendere come studi universitari in base alla nostra scuola e indirizzo. Nonostante ancora il sonno era ancora un po' padrone di me, sono riuscito a cavarmela e dopo le spiegazioni, abbiamo visitato a grandi linee l'università e visto alcune classi.
Dopo un pranzo coi fiocchi assieme a dei  miei compagni, abbiamo raggiunto la meta finale: IL BORGO MEDIOEVALE. Per me eccezionale perchè stravedo per quell'epoca. Il castello era situato in un parco e l'atmosfera era molto piacevole. All'interno del castello c'erano anche negozi che vendevano costumi, gioielli, souvenir e gadjet.



Prima di dare un arrivederci a questa stupenda città ci siamo fermati attorno a questa stupenda fontana.



Ecco qui la fine di questa grande avventura purtroppo durata solo due giorni. Mi è piaciuto molto e se me lo dovessero riproporre non direi di no.
Ah dimenticavo, il viaggio di ritorno è andato bene. Siamo arrivati a Mantova per le 10:00 il 28 Febbraio 2019. 
Dovevamo far finta di perderci per non tornare!
Al prossimo post ragazzi e grazie.


venerdì 1 marzo 2019

Packaging Tè

Ciao ragazzi!
Qui vi parlerò di un progetto in cui ho dovuto sviluppare la mia idea per creare una scatola per le buste di tè.
La mia idea è partita dal fatto che il tè è una bevanda orientale e quindi sono andato a focalizzarmi su dove il tè è molto importante. Ho preso quindi ispirazione dal Giappone, più precisamente dall'arco del tempio giapponese. Ho anche pensato di farla in quella forma perchè una volta vuota la scatola, doveva rimanere per essere usata come soprammobile. Il progetto è iniziato tramite un disegno tecnico in brutta della fustella per effettivamente, guardare dove andare ad aggiustare le misure, gli spazi e le pieghe. Poi ho continuato facendo il disegno però in bella. In questo modo sapendo come andava fatta la scatola, ho iniziato a lavorare su Illustrator. Nel documento di Illustrator di importante andava inserita: la storia di un marchio di tè a scelta, le modifiche pensate della propria scatola da una comune, la fustella con legenda, la veste grafica, un opuscolo informativo e il modello 3D.




L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...