sabato 24 novembre 2018

Video cinema anni 20

Ciao a tutti ragazzi!
Oggi vi voglio parlare di un lavoro che ho completato con l'uso di Adobe Premiere.
Il lavoro che sono andato a svolgere consisteva nell'esitare un video, rendendolo in stile anni 20. In sostanza doveva rispecchiare i video degli anni 20 che si vedevano al cinema.
Per svolgere il progetto sono partito da alcune clip che ho tagliato, quindi prendendo le parti più importanti. Poi ho scollegato l'audio dal video ed ho eliminato l'audio perché il video doveva avere come sottofondo una musica in stile anni 20. Dopo lo scollegamento ho aggiunto alla mie clip selezionate l'effetto del bianco e nero per rendere il video come se fosse di quell'epoca. Inoltre sono andato ad applicare nelle clip degli effetti che facevano sembrare la pellicola rovinata. Tra una clip e l'altra sono andato a creare delle cornici in stile anni 20 per mettere all'interno il testo, in modo da far capire allo spettatore cosa sta succedendo nel video. Successivamente ho preso una canzone da usare come audio per il mio video; in aggiunta però per renderlo nello stile adatto, man mano che il video andava verso la fine, io aumentavo la velocità delle clip e dell'audio, per dare un senso di ansia, panico e confusione. Come penultimo passaggio ho inserito il comdown iniziale e la scritta THE END in stile anni 20 alla fine del video. Come ultimo passaggio ho renderizzato il video in MP4.
Eccovi qua un video in stile anni 20, credo spiegato come si deve.
Alla prossima ragazzi!

Eccovi il link di YouTube dove poterlo andare a vedere.




venerdì 23 novembre 2018

Project Work

Ciao ragazzi!!
Eccomi di nuovo con voi sempre per mostrarvi un altro lavoro svolto per progettazione multimediale. Il programma che ho utilizzato è stato Adobe InDesign.
In questo progetto ho dovuto progettare una locandina e un biglietto da visita che ha commissionato Vivai Bertagna, per un evento natalizio dove si dovranno esibire una squadra di percussionisti del Liceo Isabella D'Este Gonzaga.
Il lavoro oltre a rispecchiare un po' lo stile del sito, doveva avere anche un tocco natalizio. Per l'evento le scritte che sono presenti sui due progetti sono eleganti appunto per la tematica.
Vi metto anche il Link per accedere al sito di Vivai Bertagna. http://www.vivaibertagna.it/


Biglietto da visita 

Locandina

sabato 17 novembre 2018

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti ragazzi!
Sono di ritorno da un lavoro svolto in laboratorio, in cui dovevo modificare un video. Questo video é proprio quel video del concorso per la casa del Mantegna che ho girato a scuola. Ma in questo post spiegherò un po' come funziona il programma che ho usato per modificare questo video. Il programma si chiama Adobe Premiere e appunto lo si usa per editare i video. In questo programma si possono usare molti strumenti e tante modalità ma dirò solo quelle che ho usato e quelle più importanti.
Durante l'editing sono andato ad utilizzare la modalità per tagliare le clip registrate, modalità importante per scegliere parti importanti delle clip, oppure accorciarle. La modalità di scollegamento tra la parte dilaniata e l'audio della clip; in questo modo posso separare le due parti e lavorare o su una o sull'altra, lavorare solo sull'audio o solo sulla parte dove si vede il filmato. Con questo programma sempre posso aggiungere caselle di testo, per descrivere o far capire meglio cosa succede allo spettatore. Il testo viene usato anche nella parte iniziale per presentare un video e nella parte finale come chiusura. Il programma offre anche effetti speciali: come le transizioni, sia video che audio. Inoltre ce ne sono altri di vario genere che mi posso sempre modificare la parte video e la parte audio. Un'altra modifica che si può attuare è la velocità e la durata della clip. Infine questo programma ha la possibilità di rendering del video. Questa operazione viene fatta a fine lavoro ma può essere fatta nel momento che si vuole. Il rendering mi consente di mettere il video in formato MP4 o altri formati, per osservare il video su altri dispositivi.
Ecco qui, spero di essere stato chiaro nella spiegazione del programma e... AL PROSSIMO POST RAGAZZI!

Eccovi qui il link di YouTube per andarlo a vedere.

https://www.youtube.com/watch?v=TD6_AsKGB_Q&feature=youtu.be




L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...