lunedì 26 marzo 2018

Copertina diario scolastico

Ciao a tutti ragazzi!
Voglio scrivere questo post per mostrarvi un progetto che ho svolto nelle lezioni di laboratorio tecnico. Questo progetto tratta della copertina del diario scolastico 2018/2019. Lo scopo era quello di creare la copertina, il dorso e la quarta di copertina del diario. Il lavoro è iniziato con fare delle bozze sul visual, ovvero dell'immagine che andrà a finire nella copertina. Il visual del diario doveva essere qualcosa di creativo, cercare di non riproporre gli stessi temi degli anni scorsi. Bisognava pensare a qualcosa che discostasse dalla scuola, che portasse a chi guarda la copertina ad un relax, far viaggiare la mente. Pensare a qualcosa d'altro insomma. Dopo la scelta del visual sono andato a digitalizzare il disegno su Adobe Illustrator; si poteva scegliere anche di utilizzare Photoshop, perché i professori avevano già preparato i template. Dopo la digitalizzazione dell'albero e averlo colorato, sono passato ad aggiungere le parti di testo, utilizzando un font graziato e che stesse nello stile della forma dei rami. (Questo per la copertina). Per la quarta ho utilizzato un font bastonato in modo tale da non creare troppa confusione, perché bisognava scrivere tutti gli indirizzi della scuola dell'istituto Carlo d'Arco e Isabella d'Este. Poi sono andato ad inserire i loghi del comune di Mantova sulla copertina e sul dorso. Infine ho concluso con uno sfondo azzurro perché stava bene con i colori dell'albero e anche perché si potessero leggere chiaramente tutti i testi.

Nella mia copertina di diario ho rappresentato un albero che ho modificato durante la stesura delle bozze. Ho preso lo spunto dall'albero della vita.
Ho scelto di rappresentare questo disegno perché voglio portare l'armonia, liberare la mente. Far pensare anche al di fuori della scuola, alla natura. Immaginare di essere sotto a quell'albero. Questa scelta è stata influenzata anche dalla mia passione per l'oriente; si dice che gli alberi sono esseri viventi che parlino all'uomo.



lunedì 12 marzo 2018

Le tecniche di ripresa fotografica

Ciao ragazzi!
Dopo tanto tempo torno con un post sulla spiegazione si alcune tecniche fotografiche utili che si possono applicare prima di fare uno scatto fotografico.
Vi andrò a parlare della profondità di campo.
La profondità di campo è la distanza entro la quale il soggetto è messo a fuoco. Questo fattore tuttavia dipende da quattro elementi.

1) L'apertura del diaframma. Infatti se il diaframma è più chiuso, la profondità di campo è maggiore.
Se il diaframma è più aperto, la profondità di campo è minore.

2) Distanza di ripresa, ovvero la distanza tra noi e il soggetto. Se è minore allora la profondità di campo è minore, se la distanza di ripresa è maggiore, allora avremo più profondità di campo.

3) La lunghezza focale dell'obbiettivo. La distanza che c'è tra il centro della lente e il piano di messa a fuoco. Se questa lunghezza è minore di 50 la nostra profondità di campo sarà più ampia. Se questa distanza è maggiore di 50 allora la nostra profondità di campo sarà più corta.

4) La dimensione del sensore. Non incide molto come gli elementi precedenti.





lunedì 5 marzo 2018

Il monogramma

Ciao a tutti ragazzi. Oggi vi andrò a raccontare cosa ho svolto utilizzando Adobe Illustrator, programma per la grafica vettoriale. Il lavoro che ho svolto è il monogramma. Il monogramma in sostanza è un segno grafico che identifica un'azienda o una persona, ottenuto sovrapponendo o combinando una o più lettere. Si può dire che è un assemblaggio tipografico di una o più iniziali di un nome. La consegna che ho dovuto seguire era quella di lavorare al mio monogramma, prima facendo varie bozze su un foglio per decidere poi quale andare a digitalizzare su Ilustrator. Dopo aver completato il lavoro su Illustrator, i colori dovevano essere il bianco e il nero. Si poteva anche inserire una forma nel proprio monogramma, in alcuni casi rendono il proprio marchio più funzionale.

Lorenzo Troffei

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...