lunedì 23 ottobre 2017

Il chimigramma

Eccomi ritornato ragazzi in una nuova e prima esperienza di laboratorio fotografico dove vi racconterò tutto il necessario sul chimigramma. Per iniziare il chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente mediante una tecnica off-camera (cioè senza l'impiego di una macchina fotografica), perché fotografia vuol dire: scrivere con la luce. Per realizzare il tutto ho lavorato con 3 sostanze chimiche: sviluppo, arresto, fissaggio e la cosa più importante, un foglio di carta fotosensibile. Questo foglio di carta sulla sua superficie, sono presenti dei sali d'argento che se colpiti dalla luce causano l'annerimento del foglio. Ma vediamo nel dettaglio come ho realizzato il primo chimigramma.
Ho preso un foglio di carta fotosensibile, dopodiché ho bagnato il mio pugno nello sviluppo per poi appoggiarlo sul foglio. Aspettati dei secondi tirando via il pugno si nota l'impronta nera su sfondo bianco. Questo perché lo sviluppo ha accellerato la reazione dei sali d'argento sul foglio fotosensibile.  Il prossimo passaggio è nell'arresto. Questa sostanza farà in modo di bloccare il fenomeno chimico dei sali d'argento. Il penultimo passaggio è nel fissaggio. La sostanza scioglierà i sali d'argento impedendone l'annerimento. Completato questo passaggio l'immagine sarà inalterabile. Come ultimo passaggio si dovrà lavare la foto sotto acquacorrente. Una volta finito l'intero lavoro il risultato sarà un'immagine nera su sfondo bianco.
Ora vi espongo il secondo chimigramma.
Per questo si usano sempre le stesse sostanze ma si andrà a farlo con un procedimento diverso. Per prima cosa si prende sempre un foglio di carta fotosensibile e si bagna come si vuole e dove si vuole con il fissaggio. La sostanza scioglierà i sali d'argento sul foglio impedendone il loro annerimento. Dopodiché si passa il foglio nello sviluppo in modo tale da annerire le parti non bagnate dal fissaggio. Infine si passa nell' arresto per impedire ai sali d'argento rimanenti nella parte bianca di annerirsi. Per completare il tutto si dà un'ultima immersione nel fissaggio e poi lavare sotto acquacorrente.
Ecco i miei due lavori.
Croce di luce

Il pugno birillico





















Backstage






Io alle prese con il chimigramma (backstage)
Backstage
Backstage

Nessun commento:

Posta un commento

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...