lunedì 23 aprile 2018

Reportage fotografico del mercato di Giovedì

Ciao a tutti ragazzi, il mio lavoro di laboratorio fotografico continua e questa volta vi porto la novità del reportage fotografico. Il reportage è una disciplina che sta nel recarsi in un determinato luogo, per poi fare una successione di buoni scatti; lo scopo è quello di creare una storia di quel posto con le fotografie scattate.
Per iniziare il mio reportage che è quello del mercato, il Prof.Manfredini inizialmente ci ha mostrato alcuni video dell'accademia fotografica di Moda, dove appunto raccontava del reportage e di come più o meno andava svolto. Dopo questo passaggio siamo arrivati alle richieste del reportage.

La prima era quella di fare tre fotografie del mercato con il contesto di Mantova, in poche parole bisognava far capire che il mercato era quello di Mantova.

La seconda richiesta era quella di fare tre fotografare l'ambulante con la sua bancarella.

La terza era quella di fare tre fotografie dei dettagli delle bancarelle. Esempio, se una bancarella vendeva dolci, il dettaglio erano i dolci.

La quarta era quella di  fare tre fotografare dell'atmosfera che si respirava al mercato di Mantova.

In totale erano tre fotografie per quattro categorie e quindi risultavano dodici fotografie.

Alla fine di tutto le foto scattate sono state selezionate con il software Bridge e lavorate in Photoshop con i valori tonali e il bilanciamento del bianco.

Ambulante



Atmosfera



Dettaglio



Soggetto contesto

lunedì 16 aprile 2018

Come fare una buona fotografia? \2

Ciao a tutti ragazzi, sono tornato e oggi voglio continuare con voi il discorso sul come fare una buona fotografia. Vi parlerò del punto, della linea e della superficie in fotografia. In poche parole per far si che la fotografia sia bella, deve avere un punto che è il nostro soggetto, delle linee ma senza esagerare  e una superficie. Sono elementi che vanno a decorare la nostra fotografia e devono essere seguiti. Se si esagera con i punti o con le linee la fotografia non sarà bella e creerà disturbo a chi la guarda. Anche la superficie gioca un ruolo importante perché una foto senza superficie è come se si buttassero a caso gli elementi della nostra fotografia. Quindi la fotografia deve avere un soggetto ben definito delle linee e una superficie. Questo esercizio che sono andato a svolgere aiuta a sgrassare l'occhio. Togliere quegli elementi superflui o che non servono per rendere la foto bella. Infatti le foto più belle  e che funzionano sono quelle semplici. Anche questo discorso sta alla base per riuscire a fare una buona fotografia.




























lunedì 9 aprile 2018

Come si fa una buona fotografia? \1

Ciao a tutti ragazzi, dopo tanto tempo ci rincontriamo nel mio blog. Il post di oggi sarà sul laboratorio di fotografia e andremo ad analizzare, come fare una buona fotografia. Come prima cosa andremo a verificare la :"Teoria del campo". La teoria del campo è alla base della fotografia e il personaggio che l'ha ideata è Marcolli. Questo Marcolli si basava sulla legge della "Gestalt, teoria della forma, come si percepisce. Questa teoria come ho detto prima quindi è importante perché collocando un soggetto nella fotografia in un punto può assumere un significato diverso di quando la colloco in un altro punto. Questa teoria insegna anche sulla forma, ovvero anche sulle linee.




Ora vi parlerò della regola dei terzi. Questa regola si basa su punti e linee e nella fotografia andranno a chiamarsi, punti di forza e linee di forza. Esse nascono da una griglia, ma più precisamente sono nate tanto tempo fa dai greci grazie alla sezione aurea. Nei tempi di oggi la griglia si può impostare durante lo scatto e in quella griglia troveremo i punti e le linee di forza. I punti sono dati dall'incrocio di due linee. Lo scopo di questi elementi è di far risaltare e far saltare subito all'occhio il soggetto. Infatti un bello scatto può venire ancora meglio se il soggetto lo colloco su un punto o su una linea di forza. Nel caso delle linee, il soggetto può essere anche esternato. Non dobbiamo però dimenticarci della teoria del campo e punto, linea e superficie, perchè tutto è collegato.










L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...