giovedì 12 settembre 2019

Alternanza scuola lavoro 2019

Ciao a tutti ragazzi, questa estate ho dovuto trascorrere circa un mesetto in un azienda, per l'alternanza scuola lavoro. Dovere da eseguire perchè mostra effettivamente, il mondo del lavoro come potrebbe essere.
A mio avviso è molto utile.
Ora però, vi racconto la mia esperienza. Il luogo dove ho svolto la mia attività è: STRONGVILLA, che è gestita da un ex prof di laboratori tecnici che era presente al Carlo d'Arco. In primis l'azienda è un'etichetta discografica, quindi dedita a produrre brani di canzoni, ma non solo. Si occupa anche di girare video, sia musicali e non. Resta nell'ambito grafico a 360°. Oltre a  fare video e ad editarli, modifica foto, crea loghi, gestisce le sue pagine social, lavora per eventi, fa animazioni e crea locandine.
Il mio periodo di alternanza partiva dal 19 Maggio e finiva il 28 Guigno. Ogni giorno dovevo completare le 8 ore lavorative dal Lunedì al Venerdì. Personalmente non mi sono soffermato su questo fatto, ma bensì su cosa sono andato a fare all'interno dell'azienda. I ragazzi all'interno mi hanno fatto svolgere quasi tutti i compiti di cui si occupava l'azienda. Sono andato con loro di persona a fare delle riprese, ho editato dei video per clienti, ho creato dei loghi per un ragazzo al'interno dell'azienda, ho fatto delle animazioni per un evento a cui STRONGVILLA partecipa frequentemente, ho modificato foto di un evento esclusivo di STRONGVILLA e gestito dei siti. In questo modo ho potuto cimentarmi con programmi diversi e nuovi, ma anche con lavori diversi. La maggior parte del tempo editavo video, ma come ho detto, gli altri lavori non venivano trascurati. L'azienda nel campo dei video, si occupa di più di quelli di genere musicale, per gruppi o band di Mantova, ma non solo, anche per loro stessi. All'interno infatti tutti coltivano una passione per la musica, infatti creano loro canzoni, basi, loro album musicali, le loro copertine, i propri video musicali, per poi alle fine promuoverli anche. Quindi si può dire che in ambito musicale lavorano sia con le singole persone, sia con band o gruppi. Anche per se stessi, utilizzando la loro passione, come lavoro. Concludo dicendo che questa esperienza mi è servita molto per apprendere i compiti lavorativi e conoscere l'ambiente lavorativo. Oltre ad imparare cose nuove, sia manualmente, sia in laboratorio mentre si lavora con i software.
Vi mostrerò qui sotto alcuni loghi che ho eseguito. Purtroppo non sono riuscito a recuperare materiale dei video che ho fatto. Però godetevi i loghi. Ciao e alla prossima.













Nessun commento:

Posta un commento

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...