lunedì 28 maggio 2018

Dallo scatto al Layout

Ciao ragazzi!!
In questo post conclusivo sui tre lavori fatti precedentemente: reportage al mercato del Giovedì a Mantova, ritratto di moda e fotografia urbana vi spiegherò cosa sono andato con tutte le foto scattate.
Per ogni tematica ho sviluppato tre lavori diversi.

Per il reportage al mercato del Giovedì a Mantova ho sviluppato una rivista, mettendo come copertina la foto migliore e nel susseguirsi delle pagine informazioni riguardanti ad altre foto secondarie sempre presenti nella rivista. Dopo aver inserito le informazioni e le foto, sono andato a personalizzarmi la rivista, per dargli un tocco di mio e non farla sembrare troppo spenta.

Per il ritratto di moda, invece, ho sviluppato un prototipo di pagina web su uno stile di abbigliamento che indossava il mio amico a cui ho fatto le foto. Nel mio caso era lo stile sportivo. Il sito web doveva contenere la scritta o il simbolo del marchio a cui si ispirava lo stile di abbigliamento e la classica barra del menù dei siti web, al cui interno si ha la "Home", la "Barra di ricerca", il simbolo del "Carrello" per comprare e il "Lucchetto" che simboleggia il proprio account. In fine per completare il lavoro ho inserito tre foto che sviluppavano la tematica della moda. Una foto dove si vede il soggetto vestito con l'abbigliamento, un'altra foto di un dettaglio dell'abbigliamento e una foto del soggetto con il contesto. In tutto questo la pagina del sito si poteva decorare a proprio gusto.

Per la fotografia urbana, ho dovuto creare un manifesto che promuoveva una mostra di fotografie sulla tematica dell'architettura, dell'atmosfera e dell'arte. Il manifesto rappresenta al centro una foto che ho scattato a Lunetta e l'ho usata come visual del manifesto, mentre attorno la parte scritta rappresenta le informazioni riguardanti la mostra: di che cosa si tratta e degli orari. Il tutto completato con l'inserimento degli sponsor nella fascia bianca.


Copertina rivista sul mercato

Prima pagina rivista

Seconda pagina rivista

Terza pagina rivista


Manifesto Lunetta


Pagina web moda




mercoledì 23 maggio 2018

La fotografia urbana

Ciao ragazzi eccomi qua per raccontarvi il seguirsi della mia avventura sui reportage fotografici. Oggi vi porto nel quartiere di Lunetta in provincia di Mantova per un reportage sulla fotografia urbana. Lo scopo era quello di addentrarsi nel quartiere e fare tre tipologie di foto:

1) Foto di architettura

2)Foto di arte

3) Foto sull'atmosfera

Per l'architettura dovevamo rappresentare come erano fatti gli edifici a Lunetta. Per l'arte rappresentare (se c'erano) cose artistiche o oggetti che potessero rappresentarla. Per l'atmosfera far capire che nel quartiere c'era la presenza dell'uomo.

Lo scopo di questo lavoro era documentare cosa si può trovare nella vita urbana. In un certo senso anche documentarla e guardare i possibili cambiamenti che può avere. Ma soprattutto da cosa c'è si può intuire una storia che si cela dietro a quello rappresentato.

Atmosfera

Architettura

Arte








lunedì 14 maggio 2018

Ritratto di Moda

Eccomi di nuovo, non vi lascio un secondo solo. Vi voglio introdurre un argomento simile al reportage fotografico di cui ne ho parlato nel post precedente. L'argomento è "Il Ritratto di Moda".
In questo lavoro si dovevano fare delle foto per pubblicizzare un abito assieme allo stile di vita della persona. Le categorie su cui ci si doveva focalizzare erano:

1) Fotografare il soggetto con l'abito, quindi con lo stile scelto.

2) Soggetto con il contesto.

3) Il dettaglio.

In questo lavoro occorrevano quattro foto per ogni categoria e quindi si arrivava ad un totale sempre di dodici fotografie. Le fotografie una volta fatte si porteranno in post produzione quindi verranno modificati i valori tonali e il bilanciamento del bianco per renderle migliori. I software utilizzati saranno: "Bridge" per la selezione delle fotografie e "Photoshop" per migliorare le fotografie.


Soggetto 

Dettaglio

Soggetto + Contesto

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...