lunedì 29 gennaio 2018

Esercizio saturazione

Ciao a tutti ragazzi, sono tornato per parlarvi di un nuovo lavoro che però è molto simile di quello descritto nel post precedente. Il software che sono andato ad utilizzare è sempre Photoshop. L'esercizio era quello di cambiare la saturazione a tre immagini in modo diverso. La prima immagine consisteva di avere lo sfondo in bianco e nero, quindi con la saturazione molto bassa e il soggetto in primo piano in risalto, la seconda era con lo sfondo desaturato e il soggetto con una saturazione più alta e l'ultima con il soggetto in bianco e nero e lo sfondo che risaltava. Ecco qui il lavoro.

Sfondo in bianco e nero con soggetto in risalto
Sfondo desaturato e soggetto più saturato

Soggetto in bianco e nero e sfondo in risalto

lunedì 22 gennaio 2018

Collage Tonalità

Ciao a tutti ragazzi, oggi vi racconterò un lavoro fatto in laboratorio di grafica utilizzando come software Photoshop. In questo caso il mio obbiettivo era fare due tavole, ognuna composta da otto fotografie o immagini che però avessero in comune un tema. Prima di fare questo però ho fatto una ricerca approfondita sul colore che volevo usare e le immagini di quel colore. Poi sono andato ad inserirle nella tavola seguendo le linee guida. Le immagini che risultavano uguali nel colore tra di loro erano già a posto. Quelle che erano diverse e non si somigliavano si doveva intervenire, modificando la tonalità  e la saturazione, cercando il giusto equilibrio. Una volta completato il lavoro, si usa il contagocce per prelevare il colore che appare in maggioranza sulle immagini e infine sotto la tavola si scriverà il codice di quel colore, mostrando anche il campione sotto forma di quadrato vicino al codice.


lunedì 15 gennaio 2018

Le belle statuine

Ciao a tutti ragazzi, purtroppo sono finite orai da un po' le vacanze di Natale, ma per rallegrarvi vi racconto in questo post, un lavoro bello svolto con la prof di arte Morselli. Il lavoro l'ho svolto insieme al mio compagno Davide Beccari e consisteva nell'imitare uno/a scultura greca. Il nostro lavoro si è basato facendo una presentazione sulle nostre sculture greche: "I Bronzi di Riace" dopo aver raccolto informazioni su di esse, siamo passati a fare noi i modelli nella vita reale. Noi dovevamo imitare in tutte le posizioni i bronzi. Dopo aver fatto le foto le abbiamo prodotto un video in modo da mostrare le nostre imitazioni dei bronzi a 360°.

Bronzi in real life

Bronzi di Riace


L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...