sabato 24 novembre 2018

Video cinema anni 20

Ciao a tutti ragazzi!
Oggi vi voglio parlare di un lavoro che ho completato con l'uso di Adobe Premiere.
Il lavoro che sono andato a svolgere consisteva nell'esitare un video, rendendolo in stile anni 20. In sostanza doveva rispecchiare i video degli anni 20 che si vedevano al cinema.
Per svolgere il progetto sono partito da alcune clip che ho tagliato, quindi prendendo le parti più importanti. Poi ho scollegato l'audio dal video ed ho eliminato l'audio perché il video doveva avere come sottofondo una musica in stile anni 20. Dopo lo scollegamento ho aggiunto alla mie clip selezionate l'effetto del bianco e nero per rendere il video come se fosse di quell'epoca. Inoltre sono andato ad applicare nelle clip degli effetti che facevano sembrare la pellicola rovinata. Tra una clip e l'altra sono andato a creare delle cornici in stile anni 20 per mettere all'interno il testo, in modo da far capire allo spettatore cosa sta succedendo nel video. Successivamente ho preso una canzone da usare come audio per il mio video; in aggiunta però per renderlo nello stile adatto, man mano che il video andava verso la fine, io aumentavo la velocità delle clip e dell'audio, per dare un senso di ansia, panico e confusione. Come penultimo passaggio ho inserito il comdown iniziale e la scritta THE END in stile anni 20 alla fine del video. Come ultimo passaggio ho renderizzato il video in MP4.
Eccovi qua un video in stile anni 20, credo spiegato come si deve.
Alla prossima ragazzi!

Eccovi il link di YouTube dove poterlo andare a vedere.




venerdì 23 novembre 2018

Project Work

Ciao ragazzi!!
Eccomi di nuovo con voi sempre per mostrarvi un altro lavoro svolto per progettazione multimediale. Il programma che ho utilizzato è stato Adobe InDesign.
In questo progetto ho dovuto progettare una locandina e un biglietto da visita che ha commissionato Vivai Bertagna, per un evento natalizio dove si dovranno esibire una squadra di percussionisti del Liceo Isabella D'Este Gonzaga.
Il lavoro oltre a rispecchiare un po' lo stile del sito, doveva avere anche un tocco natalizio. Per l'evento le scritte che sono presenti sui due progetti sono eleganti appunto per la tematica.
Vi metto anche il Link per accedere al sito di Vivai Bertagna. http://www.vivaibertagna.it/


Biglietto da visita 

Locandina

sabato 17 novembre 2018

Montaggio con Premiere

Ciao a tutti ragazzi!
Sono di ritorno da un lavoro svolto in laboratorio, in cui dovevo modificare un video. Questo video é proprio quel video del concorso per la casa del Mantegna che ho girato a scuola. Ma in questo post spiegherò un po' come funziona il programma che ho usato per modificare questo video. Il programma si chiama Adobe Premiere e appunto lo si usa per editare i video. In questo programma si possono usare molti strumenti e tante modalità ma dirò solo quelle che ho usato e quelle più importanti.
Durante l'editing sono andato ad utilizzare la modalità per tagliare le clip registrate, modalità importante per scegliere parti importanti delle clip, oppure accorciarle. La modalità di scollegamento tra la parte dilaniata e l'audio della clip; in questo modo posso separare le due parti e lavorare o su una o sull'altra, lavorare solo sull'audio o solo sulla parte dove si vede il filmato. Con questo programma sempre posso aggiungere caselle di testo, per descrivere o far capire meglio cosa succede allo spettatore. Il testo viene usato anche nella parte iniziale per presentare un video e nella parte finale come chiusura. Il programma offre anche effetti speciali: come le transizioni, sia video che audio. Inoltre ce ne sono altri di vario genere che mi posso sempre modificare la parte video e la parte audio. Un'altra modifica che si può attuare è la velocità e la durata della clip. Infine questo programma ha la possibilità di rendering del video. Questa operazione viene fatta a fine lavoro ma può essere fatta nel momento che si vuole. Il rendering mi consente di mettere il video in formato MP4 o altri formati, per osservare il video su altri dispositivi.
Ecco qui, spero di essere stato chiaro nella spiegazione del programma e... AL PROSSIMO POST RAGAZZI!

Eccovi qui il link di YouTube per andarlo a vedere.

https://www.youtube.com/watch?v=TD6_AsKGB_Q&feature=youtu.be




mercoledì 24 ottobre 2018

Manifesto emozionale

Ciao a tutti ragazzi.
Oggi sono qui per informarvi su un nuovo lavoro svolto in laboratorio per progettazione multimediale. Il programma che ho usato per svolgere il lavoro è Adobe Illustrator. Per questo lavoro mi hanno chiesto di rappresentare un visual su un'emozione a scelta. L'emozione scelta da me è stata la paura.
Quello che ho deciso di rappresentare è come un qualcosa di buio, oscuro e da lì un qualcosa, una creatura (la paura), che esce fuori e ti prende portandoti con sè.

Lavoro mio

Lavoro di Alessandra Lorandi


martedì 23 ottobre 2018

Video amatoriale casa del Mantegna - Riprese

Ciao ragazzi!

In questo nuovo post vi parlerò di un progetto che ho svolto per la casa del Mantegna assieme al mio gruppo. Il video in totale doveva durare un minuto e dovevamo rappresentare cosa voleva dire per noi la scuola. Il video è stato svolto in una classe del nostro istituto e abbiamo deciso di rappresentare i vari tipi professori che ci potrebbero essere in una scuola.

 Io avevo il ruolo del professore che quando spiega urla, quindi possiamo dire urlatore. Il mio compagno Davide avevo il ruolo del prof egocentrico, insomma quello che vuole essere sempre al centro dell'attenzione, il mio compagno Alessandro faceva il prof divulgatore, quello che da una parola inizia a farsi mille pensieri e passa da un argomento all'altro, la mia compagna Asia aveva il ruolo della prof aggressiva, diciamo la classica prof cattiva e infine il mio compagno Sebastiano aveva il ruolo del prof preistorico, il prof che non va mai d'accordo con le tecnologie.

 Gli altri mie compagni che facevano parte di altri gruppi hanno lavorato sempre sul progetto della scuola ma facendo altri tipi di riprese. Per finire dopo aver fatto le riprese con il mio gruppo, siamo passati ad editarlo su Adobe Premiere.

giovedì 18 ottobre 2018

Locandina Open Day

Ciao a tutti ragazzi.
Ho iniziato il nuovo anno scolastico e con questo vi voglio raccontare un nuovo progetto per l'Open Day della nostra scuola e quella dell'Isabella d'Este. In questo lavoro ho dovuto realizzare le due locandine per gli istituti, in cui ho dovuto esporre i vari indirizzi e i giorni con gli orari. Per quello della nostra scuola ho voluto realizzarlo pensando a una tela del colore. I colori rappresentavano i vari indirizzi. Per quello dell'Isabella d'Este invece la mia idea era più astratta. Ho rappresentato al centro la E di Este e ho giocato un po' di più con il font. La lettera E è inondata di colore ma stavolta è un insieme, sempre per la mia idea dell'astratto. Infine come decorazione ho pensato a una fascia grigio chiara centrale, che secondo me stava bene con i colori e lo sfondo bianco.







mercoledì 6 giugno 2018

Video conclusivo

Ciao a tutti ragazzi eccomi qua nel mio post finale di fine anno. Vi racconto tutta la mia esperienza che ho fatto sia nel laboratorio per potenziamento software, sia quella per laboratorio fotografico. L'esperienza viene raccontata in questo video che appunto riassume tutto l'anno. Il video doveva essere composto da fotografie, fotografie riguardanti il mio percorso che rappresentavano tutte le attività svolte. Questo è il mio ultimo post, vi auguro una buona estate e ci si rivedrà.

https://www.youtube.com/watch?v=Q3O_EpnZuD4

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...