venerdì 29 marzo 2019

Analisi di una campagna pubblicitaria

Ciao a tutti, in questo post vi spiegherò un lavoro svolto nella materia progettazione multimediale. Lo scopo era quello di scegliere un prodotto che poteva essere di qualsiasi tipo. La parte iniziale era fare una ricerca sul marchio aziendale che si aveva scelto, quindi scrivere un po' la storia del'azienda e del perchè e come si è venuto a creare quel logo. Successivamente sempre nella ricerca si doveva scegliere un manifesto pubblicitario, che poi doveva essere descritto in modo tecnico, quindi tipo ti visual se fotografico o illustrato, il tipo di font, i colori, se la struttura del manifesto era statica o dinamica, se c'era uno slogan o no e se c'era il suo significato, qual'era il bodycopy. Per concludere trovare la MISSION, la VISION e il VALUE dell'azienda e spiegarlo.
Io ad esempio ho fatto questa ricerca sulla COCA-COLA e tutto quello che ho elencato prima l'ho dovuto inserire nella ricerca, che poi ho esposto assieme al competitor.
Il competitor è come se fosse il rivale del prodotto che si andava a scegliere. Un prodotto che in questo caso vuole concorrere assieme alla COCA-COLA. Detto questo se ho fatto la ricerca sulla COCA-COLA l'ho fatta sulla PEPSI che è il competitor. Nella ricerca della PEPSI ho inserito le stesse cose che ho dovuto inserire per la prima ricerca. Anche qui ho proceduto a scegliere un manifesto e descriverlo e a trovare la MISSION, la VISION e il VALUE dell'azienda PEPSI. Lo scopo finale era quello di capire la differenza tra le due aziende, come si muovevano sul mercato, su cosa puntavano per avere successo, cosa ha una rispetto all'altra. Questo è quello che sono andato a svolgere. Ora vi lascio i miei manifesti qui sotto.


Manifesto COCA-COLA

Manifesto PEPSI

sabato 2 marzo 2019

Gita a Torino

Finalmente anche quest'anno ci siamo meritati una bella gita. Ma attenzione, in gita purtroppo non c'è solo spazio per il divertimento ma bisogna anche imparare.
La nostra gita ebbe inizio il 27 febbraio 2019 alla fatidica ora delle 5:00 orario in cui siamo partiti con il bus da Mantova, per poi goderci ben 4 ore di viaggio, fino alla nostra destinazione: TORINO.
Arrivati nella città mi sono detto:"Torino con tutti questi palazzi di diverso stile mi piace proprio" e antichità e modernità si uniscono. Tornando al programma, una volta arrivati in città, ci siamo diretti verso la Mole Antonelliana per visitare all'interno il museo del cinema. La Mole è un enorme monumento che si può vedere da qualsiasi parte di Torino ed è uno dei principali simboli della città.


Una volta entrati ci siamo diretti in un atrio in cui una guida ci ha raggiunto. Da li abbiamo iniziato il nostro tour all'interno della Mole. Il cuore di questa struttura era un posto magico... tantissime luci, proiettori con vari tipi di film e oggetti scenici come monumenti arricchivano l'interno. La guida ci ha spiegato alcune tappe della storia del cinema, quelle più significative per poi lasciarci fare un giro autonomamente all'interno del monumento.
Nel pomeriggio dopo la pausa pranzo ci siamo recati per visitare il grande MUSEO EGIZIO di Torino. Qui un'altra guida ci ha accompagnato con le sue spiegazioni nell'antico Egitto. Abbiamo visto utensili, gioielli, geroglifici, statue piccole ed immense, sfingi, mummie e sarcofagi. Spero di aver elencato tutto.





Dopo questa visita ero esausto, anche per la sveglia presto della mattina. 
Alla sera dopo aver cenato, sono rimasto in stanza con i miei compagni a rilassarmi e a giocare a carte. Dopo un po' di tempo mi sono addormentato sul letto.
La mattina dopo, dopo la colazione ci siamo messi in marcia per far visita ad un'università, in cui due ragazzi ci hanno spiegato cosa si potrebbe intraprendere come studi universitari in base alla nostra scuola e indirizzo. Nonostante ancora il sonno era ancora un po' padrone di me, sono riuscito a cavarmela e dopo le spiegazioni, abbiamo visitato a grandi linee l'università e visto alcune classi.
Dopo un pranzo coi fiocchi assieme a dei  miei compagni, abbiamo raggiunto la meta finale: IL BORGO MEDIOEVALE. Per me eccezionale perchè stravedo per quell'epoca. Il castello era situato in un parco e l'atmosfera era molto piacevole. All'interno del castello c'erano anche negozi che vendevano costumi, gioielli, souvenir e gadjet.



Prima di dare un arrivederci a questa stupenda città ci siamo fermati attorno a questa stupenda fontana.



Ecco qui la fine di questa grande avventura purtroppo durata solo due giorni. Mi è piaciuto molto e se me lo dovessero riproporre non direi di no.
Ah dimenticavo, il viaggio di ritorno è andato bene. Siamo arrivati a Mantova per le 10:00 il 28 Febbraio 2019. 
Dovevamo far finta di perderci per non tornare!
Al prossimo post ragazzi e grazie.


venerdì 1 marzo 2019

Packaging Tè

Ciao ragazzi!
Qui vi parlerò di un progetto in cui ho dovuto sviluppare la mia idea per creare una scatola per le buste di tè.
La mia idea è partita dal fatto che il tè è una bevanda orientale e quindi sono andato a focalizzarmi su dove il tè è molto importante. Ho preso quindi ispirazione dal Giappone, più precisamente dall'arco del tempio giapponese. Ho anche pensato di farla in quella forma perchè una volta vuota la scatola, doveva rimanere per essere usata come soprammobile. Il progetto è iniziato tramite un disegno tecnico in brutta della fustella per effettivamente, guardare dove andare ad aggiustare le misure, gli spazi e le pieghe. Poi ho continuato facendo il disegno però in bella. In questo modo sapendo come andava fatta la scatola, ho iniziato a lavorare su Illustrator. Nel documento di Illustrator di importante andava inserita: la storia di un marchio di tè a scelta, le modifiche pensate della propria scatola da una comune, la fustella con legenda, la veste grafica, un opuscolo informativo e il modello 3D.




giovedì 7 febbraio 2019

Trailer di Natale

Ciao ragazzi eccoci in un nuovo post che sono felice di parlarne per il tema.
Durante le vacanze di natale mi è stato assegnato il compito di elaborare un vero e proprio trailer. Anche se è trailer di Natale, il Natale passa in secondo piano. L'idea che mi era venuta in mente era quella di farlo in stile film d'azione. Questo perchè sono appassionato di quel genere di film oltre ad altri. La tematica era quella di uno scontro tra Babbo Natale e Babbo natale cattivo. Prima di passare alle riprese vere e proprie ho descritto i soggetti e pensato a situazioni, scene e battute che dovevano dire i miei personaggi. Purtroppo a causa di low budget, i costumi non erano dei migliori e neanche la location per alcune scene. (Ma insomma era inverno e c'era freddo).Sempre per questioni di low budget le scene sono state girate con telefoni, ma con una buona qualità diciamo. Per questo trailer ho contattato dei miei amici appunto, che hanno preso la parte dei personaggi, mentre io quella del cattivo. In breve la storia parlerebbe di questo scontro che deve fare Babbo Natale per salvare il Natale Da Black X-Mas (Babbo Natale cattivo) che era stato deluso da questa festività anni fà e per vendicarsi ha abbracciato l'oscurità. L'obbiettivo di io regista è appunto di portare sul grande schermo questo scontro, questo tipo di film natalizio mai visto prima. Un'avventura tutta nuova, un'azione tutta nuova. Mirato per lo più sui ragazzi, ma che anche agli adulti non dispiacerebbe.

A scuola infine c'e stato tutto il lavoro di editing; con aggiunta di effetti, correzione dell'audio, tagli giusti e aggiunta di colonne sonore per rendere il video più assomigliante ad un vero trailer, come quelli che si vedono sulla televisione o su internet (YouTube).
Spero vi sia piaciuta come idea. Lavorare come un regista mi è piaciuto molto, ti fa provare qualcosa di nuovo, ti fa capire quanto sia importante la tua idea che poi verrà sviluppata e diventerà film.Ti fà capire l'impegno che ci metti e che vuoi che tutto sia perfetto perchè vuoi diventare grande.








Sonorizzazione con Garage Band

Ciao a tutti ed eccoci in questo nuovo post.
Qui parleremo di questo software che si trova sui Mac ma che può essere installato anche su Windows. Questo software ci aiuta molto nei nostri lavori che facciamo con i video, perchè ogni video deve avere una qualità audio molto alta e inoltre l'audio deve essere posizionato in modo corretto all'interno delle clip. uqesta regola vale anche se aggiungiamo gli effetti speciali. Generalmente prima il video viene lavorato sugli appositi programmi e successivamente l'audio viene montato su Garage Band, questo per avere sempre una migliore qualità. L'audio inserito in Garage Band viene inserito come clip, come quando si edita un video normalissimo. Anche su Garage si può tagliare l'audio ed eliminare rumori di fondo se presenti. Questo è quello che sò spiegarvi. La mia classe ha fatto anche un'esercitazione su questo programma, ma io ero in un gruppo di lavoro che lavorava alla sceneggiatura di un video di cui parlerò in un post futuro. Grazie dell'ascolto e alla prossima.


venerdì 25 gennaio 2019

Packaging

Ciao a tutti ragazzi!
In questo nuovo post vi parlerò di un lavoro per progettazione multimediale. Questo lavoro prima di svilupparlo sul computer grazie al programma Illustrator, ha dovuto richiedere una ricerca. Ho deciso per il mio lavoro di creare una scatola basandomi però su un prodotto già esistente. La scatola che sono andato a fare è quella di un orologio esistente che fa parte della collezione 850 by Sector. Ho deciso di costruirla cambiandola un po' dalle solite forme. Ha forma rettangolare, ma sui lati sono presenti dei trapezi. Il colore della scatola è il blu che dovrebbe riprendere il colore del cinturino dell'orologio. Mentre il tipo di font e il suo colore rappresentano le scritte digitali e il colore metallico l'acciaio. Nel progetto su Illustrator di importante era presente la fustella del progetto, quindi il disegno tecnico e la sua veste grafica. Per finire il modello 3D nell'ultimo foglio.
Ora vi mostro alcune immagini del mio lavoro.

Fustella




Modello 3D




Veste grafica






giovedì 17 gennaio 2019

Il Battesimo di Cristo di Piero della Francesca

Ciao a tutti ragazzi!
In questo post vi parlerò di un fotomontaggio semplice che sono andato a svolgere per la Prof. di storia dell'arte. L'obbiettivo era quello di scegliere un quadro di un'artista studiato nella materia, scegliere un prodotto e creare il fotomontaggio. Io sono andato a scegliere il quadro dell'artista Piero della Francesca, intitolato: "Il Battesimo di Cristo nel Giordano". Come prodotto ho scelto un cappello Gucci in edizione limitata e ho scelto di applicarlo sulla testa di Cristo.

Quadro originale

Quadro modificato

L'arte di restare a casa

Stiamo affrontando un tema sociale molto importante in questo periodo: quello del Covid-19 o chiamato anche Corona virus. Stando a casa abbi...